Cosa sono i cuscinetti delle ruote? | isNews - È notizia

2022-06-19 00:38:47 By : Ms. Tolohas Nicole

Incidente nei campi, resta incastrato sotto un miniescavatore: liberato dai vigili del fuoco

Covid, 178 contagi in Molise. Nuovo ingresso in Terapia intensiva

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr): Molise in fondo alla classifica delle regioni italiane per spesa

Nomina Commissario del Consorzio di Bonifica Basso Molise, la Fonte ne chiede la revoca: pronti ad adire le vie legali

Isernia, Felice e Daniela oggi sposi: la splendida coppia convola a nozze

I cuscinetti delle ruote sono componenti importanti dei sistemi di frenata, sterzo e sospensione di un veicolo.  Il gruppo mozzo in un unico pezzo, situato tra l’asse motore e il disco o i tamburi del freno, incorpora il mozzo, i cuscinetti delle ruote, il sensore di velocità della ruota ABS e la flangia di montaggio.

I cuscinetti delle ruote sono teoricamente progettati per durare per tutta la vita del veicolo.  Non esiste un programma di manutenzione per la sostituzione dei cuscinetti delle ruote e non esiste una fonte costante di lubrificazione.  Tuttavia, possono essere danneggiati.  Sono particolarmente vulnerabili se colpisci una buca, un marciapiede alto o un dosso a una velocità elevata.

Se acqua, fango, sale stradale o sabbia oltrepassano la guarnizione e toccano i cuscinetti, contamineranno il grasso, provocando l’usura dei cuscinetti, con conseguente cedimento prematuro.  Inoltre, ignorare i cuscinetti delle ruote usurati può danneggiare il giunto omocinetico del veicolo (giunto CV) o la trasmissione automatica.  Il giunto omocinetico esterno collega l’albero di trasmissione alle ruote e il giunto omocinetico interno si collega alla trasmissione.  Trova un tecnico di assistenza affidabile per un consiglio.

Il sintomo più facilmente identificabile e comune di cuscinetti ruota difettosi è udibile.  Ma può creare confusione.  Ad esempio, la fonte di un ronzio può essere collegata ad altri problemi, come pneumatici e giunto omocinetico.

I suoni tipici dei cuscinetti delle ruote usurati sono stridii e/o ringhi.  Il suono si intensifica all’aumentare della velocità del veicolo.  Cerca di individuare la posizione del rumore perché identificherà la posizione dei cuscinetti delle ruote usurati.

Se si sente un clic che aumenta di frequenza con l’accelerazione del veicolo, potrebbe esserci un problema con il gruppo del mozzo della ruota.

I tecnici possono verificare l’oscillazione delle ruote mettendo il veicolo su un sollevatore e controllando manualmente il movimento delle ruote.  Normalmente, sarebbe impossibile scuotere la ruota e il pneumatico.  Tuttavia, se si muove, l’assieme mozzo necessita di un’attenzione immediata.  Il pneumatico/ruota può letteralmente staccarsi dal veicolo in qualsiasi momento, a qualsiasi velocità, se il problema non viene risolto.

La spia antibloccaggio potrebbe accendersi.  Se l’anello, il pneumatico e la ruota oscillano, il sensore di velocità della ruota non funziona più correttamente e l’ABS potrebbe funzionare sporadicamente o non funzionare affatto.  Rivolgiti a un professionista per una riparazione.

Se uno pneumatico si consuma più velocemente degli altri, potrebbe essere un segno che i cuscinetti delle ruote sono usurati.  Tuttavia, potrebbe anche essere un segno che il pneumatico è gonfiato in modo errato (pressione dell’aria eccessiva o insufficiente), i pneumatici non sono allineati correttamente o il veicolo ha componenti delle sospensioni danneggiati o usurati.

I cuscinetti usurati possono far tirare il veicolo a sinistra oa destra quando vengono azionati i freni.  La direzione in cui il veicolo tira indica dove si trovano i cuscinetti usurati, sul lato sinistro o destro del veicolo.  Tuttavia, questo può anche essere un segnale di problemi al rotore del freno o alla pinza del freno.

I cuscinetti delle ruote difettosi possono far vibrare il volante.  L’intensità aumenta all’aumentare della velocità del veicolo e il veicolo gira a sinistra oa destra.  Tuttavia, la vibrazione potrebbe essere collegata a un pneumatico fuori tondo (potrebbe esserci un punto piatto sul pneumatico) o non è più bilanciato.  Un’altra causa sono i componenti delle sospensioni danneggiati o usurati.

Se c’è un gioco eccessivo nello sterzo, il che significa che lo sterzo sembra meno reattivo e meno preciso del normale, i cuscinetti usurati potrebbero causare il problema.  Inoltre, questo potrebbe essere un segno che il veicolo ha bisogno di un allineamento delle ruote.  Se si dispone di uno dei segni sopra elencati, visitare un servizio di rivenditore o un’officina di riparazione auto.

Avvertenza: assicurati di conservare queste piccole ma importanti parti in un posto dove non andranno perse!

Avvertenza: se il rotore si blocca e si ricorre a un martello di gomma per allentarlo, ciò potrebbe danneggiare il rotore, quindi ricorrere a questo solo se non si prevede di riutilizzare lo stesso rotore.

Nota che se hai acquistato un nuovo gruppo mozzo, a questo punto puoi installare il nuovo mozzo e rimontare la ruota e avrai finito.  Per installare un nuovo set di cuscinetti all’interno del mozzo, continua a leggere.

Di solito c’è un sacco di grasso e sporcizia qui, quindi tieni un sacco di stracci a portata di mano.

Usa molto grasso sui cuscinetti, applicandolo a mano o con un attrezzo speciale chiamato cuscinetto packer.  Strofina abbondante grasso extra intorno all’esterno dei cuscinetti e agli anelli di tenuta.

E questo è tutto.  È ora di fare una tazza di tè e rilassarsi: hai appena cambiato un cuscinetto ruota.

https://www.tuttoautoricambi.it/pezzi-di-ricambio/cuscinetto-ruota.html https://qualcherisposta.it/che-succede-se-si-rompe-il-cuscinetto-della-ruota

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Quotidiano telematico di informazione regionale. Tutte le notizie del Molise. Notizie, inchieste, approfondimenti, dirette sui maggiori eventi di informazione locale e non solo. isNews.it è il luogo dove aggiornamento in tempo reale, contenuti e interattività con gli utenti si fondono. Il risultato è un'informazione completa, accurata e indipendente, sempre al servizio del cittadino.

Copyright © 2022 isNews. Tutti i diritti riservati.

Quotidiano telematico registrato presso il Tribunale di Isernia, registro stampa numero 02/2010. Numero iscrizione Roc: 27479. Direttore responsabile Pasquale Bartolomeo, email: direttore@isnews.it. Editore: MAXIMA Editore s.r.l. P.Iva: 00948300942, Via Giovanni XXIII, 70 - 86170 Isernia / Via Romagnoli 4 - 86100 Campobasso Pec: maximaeditore@pec.it Per inviare comunicati e foto utilizzare l'indirizzo email: redazione@isnews.it Per informazioni commerciali scrivici all'indirizzo email: commerciale@isnews.it